La mostra fotografica presenta una selezione dei migliori scatti realizzati per il secondo concorso fotografico paneuropeo, organizzato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro (EU-OSHA), da fotografi professionisti e amatoriali che hanno condiviso il loro punto di vista rispetto al tema della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
Il concorso si è focalizzato in modo particolare sul tema della prevenzione dei rischi, con il fine di evidenziare come la collaborazione fra datori di lavoro e lavoratori  possa contribuire a prevenire infortuni e malattie sul lavoro.

Al fine di dare maggiore visibilità all’iniziativa e alle foto selezionate come più significative, tra le 2.500 pervenute da tutta Europa, è stata organizzata una mostra in tutti gli Stati Membri dal titolo “La prevenzione dei rischi”.

La mostra, inaugurata in Italia a Roma nella sede dell’INAIL di P.le Pastore quale Focal point dell’Agenzia Europea, ed attualmente localizzata in modo permanente presso la sede dell’Istituto di Venezia Terraferma, sarà eccezionalmente esposta al Palazzo Ducale di Urbino in occasione della prima edizione del Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro.